Invecchiamento della pelle e macchie cutanee, quali rimedi usare?

Il nostro orologio biologico non si può fermare. Inesorabilmente, con il passare degli anni, la nostra pelle continuerà a perdere tono ed elasticità, e cominceranno a comparire anche macchie cutanee di tonalità diversa dal nostro colore della pelle.

 

Un processo che, fino a qualche anno fa, sembrava assolutamente irreversibile e altrettanto inesorabile. La verità è che, grazie ai progressi della scienza cosmetica, possiamo aiutare la nostra pelle ad invecchiare meglio, limitando i danni del tempo e continuando ad apparire giovani e belli anche quando la nostra età anagrafica ci vorrebbe pieni di rughe, macchie e pelle cadente.

 

Ci sono rimedi efficaci per curare sia le macchie sia l’invecchiamento della pelle? La risposta è affermativa, e passa da una duplice azione.

 

In primis è necessario seguire uno stile di vita sano. Con questo vogliamo indicare una dieta corretta, che preveda le quantità giuste di verdure, frutta, pesce, carne e alimenti ricchi di anti-ossidanti, che sono in grado di combattere i radicali liberi e rallentare, con questo l’invecchiamento.

 

Dall’altro invece indichiamo un taglio con le cattive abitudini: fumo e alcool sono i primi nemici di una pelle giovane e sana, e principali responsabili di un’invecchiamento precoce e più accentuato. Eliminare (o ridurre al minimo) alcolici e sigarette è un passo nella direzione giusta, anche se una vita particolarmente morigerata non riuscirà a farci ottenere da sola i miglioramenti sperati.

 

È proprio qui che entra in gioco la cosmesi: sono stati fatti passi da gigante negli ultimi anni e gli sforzi della ricerca hanno trovato i loro risultati in una ampia gamma di prodotti che ci aiutano ad invecchiare meglio e a combattere le macchie cutanee.

 

Uno degli esempi più lampanti è il collagene: sostanza naturalmente contenuta nella nostra pelle (e la cui diminuzione è causa di rughe e pelle poco elastica), il collagene è ora uno degli ingredienti principali delle migliori creme in circolazione. Aiuta a riottenere elasticita e, in combinazione con l’acido ialuronico, a riempire quei solchi che il tempo ha tracciato sul nostro altrimenti splendido volto.

 

Le creme anti-aging (tra le migliori in assoluto segnaliamo quelle di Miamo -> http://www.miamo.com/creme-antiage/) sono una realtà e scegliendo quelli giusti si può sicuramente dare una mano alla nostra pelle a tornare quella di un tempo: soda, elastica e liscia. 

Comments

comments