Crema con bava di lumaca: un potente alleato contro le rughe

Se state pensando: “Non metterò mai sulla mia faccia una cosa del genere!”state davvero sbagliando. Questo prodotto eccezionale ha un’effetto immediato e duraturo contro le rughe e tutti gli inestetismi legati all’invecchiamento della pelle. E allora perché rinunciare alla propria bellezza naturale?

L’Helix aspersa Muller, più comunemente conosciuta come bava di lumaca è l’ingrediente principale della cosmetica naturale più efficace per la cura della pelle.

Probabilmente “la bava” è l’ultima cosa che si vorrebbe applicare sulla propria pelle, ma la crema con bava di lumaca viene effettivamente utilizzata come un aiuto per la bellezza della pelle ed è stata pensata per ridurre infiammazioni e il rossori, per stimolare la rigenerazione della pelle e per trattenere l’umidità nella pelle.

 

Origini della crema con bava di lumaca

L’uso della bava di lumaca per migliorare l’aspetto della pelle risale all’antica Grecia, dove Ippocrate, famoso medico, consigliava una ricetta di lumache schiacciate e latte acido come un modo per liberare la pelle dalle infiammazioni.

In tempi più recenti, l’uso di creme con bava di lumaca è iniziato quando i contadini cileni, che gestivano allevamenti di lumache per il mercato francese, notarono che la loro pelle era visibilmente più liscia.

Oggi il muco secreto, scoperto da questi contadini, viene raccolto per produrre cosmetici… Senza “sacrificare” nessuna lumaca!

 

Come funziona la bava di lumaca

Le lumache espellono il loro muco denso normalmente, quando si muovono, proprio per poter strisciare più comodamente su qualsiasi superficie.

Può sembrare strano usare una sostanza apparentemente così disgustosa sulla propria pelle, ma ricordate che gli esseri umani e la maggior parte degli altri animali espellono delle sostanze oleose come un mezzo per proteggere la pelle.

Infatti, l’olio che il nostro corpo espelle per idratare la pelle è costituito da lipidi, olio di sebo e cellule morte della pelle. La bava che la lumaca produce è ricchissima di nutrienti, come l’acido ialuronico, glicoproteine, antimicrobici, peptidi del rame e proteoglicani. Tutti questi nutrienti sono già comunemente utilizzati nei prodotti di bellezza proprio perché forniscono molti benefici alla pelle.

La crema con bava di lumaca nasce da studi di laboratorio in cui gli effetti di questa sostanza sono stati testati su una varietà di colture cellulari.

In questi studi, la ricerca suggerisce che il muco di lumaca stimola la produzione di elastina e collagene, aumenta la produzione di fibronectina e stimola una maggiore proliferazione dei fibroblasti.

Tutte queste caratteristiche sono davvero benefiche per la pelle.

Più giovani con la crema con bava di Lumaca

La secrezione delle lumache offre davvero effetti estetici immediati. Utiizzare la crema con bava di Lumaca, perciò, vi aiuterà a mantenere un aspetto giovane, sano e luminoso.

Comments

comments