Il collagene e l’invecchiamento precoce: rimedio per la riduzione delle rughe

 

Secondo diversi studi circa un quarto di tutte le proteine che si trovano all’interno del nostro corpo sono formate da collagene. Da ciò è facile dedurre come il collagene sia la più importante proteina strutturale dell’organismo. Da un punto di vista tecnico il collagene ha il ruolo di “incollare” ed unire tutti gli elementi cellulari del corpo umano dando svolgendo un ruolo cardine nel processo di formazione e di rigenerazione dei tessuti e degli organi.

Di conseguenza il collagene rappresenta il principale elemento fibroso che compone la pelle, i tendini,le cartilagini, le ossa, i denti, le membrane, le cornee e i vasi sanguinei. Rappresenta infatti circa 50% e l’80% di tutte le proteine dell’organismo. In particolare

Il collagene è fondamentale per: un buono stato della pelle e di diversi altri organi, la protezione meccanica del corpo umano da parte della pelle, il conseguente mantenimento della qualità e della forma strutturale della pelle, la prevenzione della disidratazione del corpo in generale e della pelle in particolare, ma anche mantenimento dell’elasticità e della tonicità della pelle e la riduzione delle rughe dovute all’invecchiamento.

Infine la proteina del collagene è responsabile nel nostro corpo anche di svolgere una funzione rinforzante del tessuto osseo e dell’apparato scheletrico. Una diminuzione del collagene è di conseguenza altamente dannosa per l’organismo, basti pensare addirittura che una mancanza di collagene nel corpo non solo causa un aumento dell’invecchiamento precoce della pelle, ma può causare patologie molto gravi nell’organismo portando ad esempio all’insorgenza di malattie debilitanti come l’osteoporosi e una diminuzione della
resistenza dei tendini. Clicca qui e accedi al sito di Piazza Benessere per acquistare direttamente online creme idratanti e rigeneranti a base di collagene.

Comments

comments